Raggiungendo la piccola spiaggia dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, in bici o con una breve passeggiata di 700 mt potrete variare il vostro soggiorno tra una frizzante giornata al mare e una tranquilla giornata a bordo piscina.
L’Area Marina Protetta del Plemmirio, istituita a Siracusa nel 2004, si estende su un perimetro di 14,35 km di costa nella parte orientale della Penisola della Maddalena
I nostri ospiti potranno tuffarsi nella bellezza di un mare limpido e pulito, classificato come “Area Specialmente Protetta di interesse Mediterraneo”.
L’area è caratterizzata dall’acqua cristallina che permette di ammirare i fondali marini, all’interno dei quali vivono rare specie. Inoltre, i fondali sono ricchi di diversi colli d’anfora e reperti di varie epoche.
Una delle più belle esperienze per un visitatore quando raggiunge Siracusa, dopo aver visitato l’isola di Ortigia, il parco archeologico con il suo straordinario teatro greco, è raggiungere La riserva naturale del Plemmirio, che si trova difronte Ortigia e ne costituisce l’aspetto speculare dell’isola chiudendo il porto.
La riserva naturale si sviluppa sulla penisola della Maddalena ed è molto importante dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e storico. Qui si possono ammirare i colori e i profumi della natura con 400 specie di piante diverse, mentre il suo ecosistema marino che si può esplorare facendo snorkeling è di una bellezza ancora incontrastata. A Punta della Mola, si possono ammirare le latomie del Plemmirio, da cui sono stati estratti 700 metri cubi di pietra, che gli antichi greci via mare portarono ad Ortigia per costruire la città.
Il tempio di Apollo ad esempio, è stato costruito con roccia cavata al Plemmirio. Poco distante si trova Capo Murro di Porco, dove si può praticare il birdwatching, ed è un importantissimo sito di migrazione della Lipu, fondamentale per la conservazione di molte specie di uccelli. La riserva naturale del Plemmirio è molto bella e affascinante c’è ancora tanto da vedere e scoprire tra mare, bellezze naturali e archeologia.